In una società giudicante e oppressiva, dove la vista del corpo porta alla categorizzazione, all’esclusione all’interno di contenitori, alle prime impressioni, Corpo Libera Tutti propone una riflessione su sé stessi e sulla propria concezione degli altri, per spogliarsi di tutte quelle parole che opprimono i nostri corpi.
Oltre è un collettivo che nasce nell’ambito del corso Design della Comunicazione tenuto dal Prof. Maurizio Galluzzo nel primo anno del biennio specialistico. L’obiettivo di Oltre è quello di creare uno spazio sicuro per suscitare idee e riflessioni sul concetto di corpo, promuovendo progetti che affrontano bias, definizioni e percezioni legati a quest’ultimo.
Corpo Libera Tutti è il primo progetto promosso all’interno di Oltre: è un’esperienza immersiva sul corpo, una riflessione sulla percezione che abbiamo de* altr* e di noi stess*. Indaga temi come il giudizio, l’apparenza, la prima impressione e il controllo. Tutto ciò è veicolato tramite performance e attività interattive con il pubblico, il quale sarà coinvolto diventando parte attiva dell’esperienza composta da 5 sale. L* partecipant* iniziano il percorso da una prima sala introduttiva, per poi continuare fino alla sala finale. In tutto ciò, l* utent* sarà guidat* dalla brochure all’interno della quale si trova un’inserto da utilizzare nella parte conclusiva dell’esperienza.
Ad oggi, Corpo Libera Tutti è composto da una brochure e un editoriale che rappresentano il cuore del progetto che desideriamo vedere realizzato nella modalità in cui è stato ideato.
Il titolo Corpo Libera Tutti e i nomi delle diverse sale sono fortemente evocativi e richiamano a una dimensione infantile e spensierata per creare lo spazio in cui cambiare punto di vista sul nostro modo di vederci e di vedere gli altri, per riconoscere e riflettere sui preconcetti che ci siamo costruiti, crescendo immersi in un contesto culturale.
Anche nell’identità visiva abbiamo mantenuto elementi evocativi, da un lato utilizzando forti contrasti culturalmente visivi all’interno del catalogo fotografico, dall’altro impiegando una tonalità cromatica composta esclusivamente da bianco e nero.
Nell’editoriale sono approfondite tutte le caratteristiche del progetto, dalla sua identità allo svolgimento dell’evento. Per questa ragione, invitiamo tutt* alla lettura di quest’ultimo disponibile qui:
Brochure – Corpo Libera Tutti (PDF)
Editoriale – Corpo Libera tutti (PDF 22 MB)
Il progetto desidera ispirare riflessioni profonde e conversazioni significative, incoraggiando a esplorare una dimensione fluida e accettare la propria unicità e quella dell* altr*.
Corpo Libera Tutti è il risultato di uno sforzo collettivo fondato sulla collaborazione tra student* e doncent*, tra cui il Prof. Stefano De Carli, Sara Iaccino e Athos Arcuri per la fotografia. Vranda Agarwal, Niccolò Biasci, Giorgio Cerreti, Duccio Moscardi, Laura Putignano, Eduard Quint e Anna Viola Sichi per aver partecipato alla creazione del catalogo fotografico. Infine, Martina Milella, coordinatrice di Oltre, e tutti i membri del collettivo: Arianna Armani, Marta Chinaglia, Elisa Dessena, Serena Grazia, Lorenzo Minò, Alessandra Pellegrino e Alice Tealdi, per aver aver ideato e realizzato l’intero progetto.
Il collettivo Oltre affronta un concetto diverso di design fondato sul principio di responsabilità che verte su una volontà di inclusione e collaborazione tra enti e individui interessati. Pertanto, rimaniamo sempre disponibili per qualsiasi tipo di collaborazione attraverso la nostra email oltrecollettivo@gmail.com
Ricordate sempre di pensare oltre.