Attraverso questo modulo, indagheremo le funzioni più significative secondo gli utenti per un nuovo prodotto chiamato Head Up Visor. Grazie a questa nuova tecnologia, inserita nel casco tra la visiera e il campo visivo del guidatore, sarà possibile interagire con elementi virtuali mediante l’ausilio della realtà aumentata.
Livello di benzina dall’esterno
Attraverso questa funzione sarà possibile visualizzare il livello di benzina e di autonomia del vostro mezzo di trasporto direttamente dall’esterno.
Assistente personale
Attraverso questa funzione il guidatore avrà un assistente personale a cui chiedere attraverso un comando vocale qualsiasi informazione relativa alla guida, senza distogliere mai lo sguardo dalla strada.
NB: Funzione disponibile solamente quando il veicolo è fermo per motivi di visibilità
Evitare superfici pericolose
Attraverso questa funzione il guidatore sarà in grado di visualizzare superfici pericolose e superfici da evitare con i mezzi a due ruote (che potrebbero portare ad incidenti inaspettati). Nel caso in questione le rotaie dei tram in città.
Evitare ostacoli
Attraverso questa funzione il guidatore sarà in grado di visualizzare in anticipo gli ostacoli presenti sulla strada, ad esempio buche oppure radici esposte.
Assistente in curva
Attraverso questa funzione il guidatore sarà supportato da un assistente nelle curve, che mostrerà il percorso giusto in base alla velocità.
Spiegazione dei segnali stradali
Attraverso questa funzione il sistema individuerà ed indicherà al guidatore i segnali stradali con una relativa descrizione.
Utile in ambito extraurbano e nel caso si vada fuori dal proprio paese di origine (specialmente in Europa dove per ogni paese cambia la lingua e il significato della segnaletica)
Navigatore on-road
Attraverso questa funzione che si avvale anch’essa dell’utilizzo della realtà aumentata, sarà possibile proiettare direttamente sulla strada il navigatore, evitando distrazioni da parte del conducente, a cui non servirà più uno smartphone tra le mani o sul manubrio per capire dove andare.
Sistema di identificazione linee carreggiata
Attraverso questa funzione sarà possibile identificare le linee della carreggiata e gli altri veicoli in caso di nebbia fitta oppure condizioni meteorologiche avverse (pioggia, neve).
Sistema per evitare strade con divieto di accesso
Attraverso questa funzione sarà possibile identificare ed evitare strade chiuse (non accessibili o in contromano) o con rischio di multa (specialmente nelle città che non si conosce per via delle zone traffico limitato, oppure segnaletica poco riconoscibile)
Over vehicle vision
Attraverso questa funzione sarà possibile avere un assistente virtuale che ti indica se si può superare (nel caso non arrivino altri mezzi dalla direzione opposta) può esser utile ad esempio su strade di montagna. Questo sistema include un sensore di collisione anteriore e posteriore per informare nel caso qualcuno si avvicinasse a velocità elevata da dietro.
Assistente al parcheggio
Attraverso questa funzione sarà possibile avere un assistente al parcheggio che proietta una linea per trovare parcheggio più in fretta oppure un segnale per capire se è permesso parcheggiare oppure no.
Questa funzione può anche contenere informazioni aggiuntive che mostrano ad esempio il numero massimo di ore consentite per la sosta, oppure il pagamento/costo del parcheggio attraverso il sistema integrato sul casco.
Status check
Attraverso questa funzione sarà possibile fare un check dello status della moto dopo ogni utilizzo, per informare l’utente in caso di malfunzionamenti vari (anche status gomme ecc)
Sistema di notifica
Attraverso questa funzione, il sistema è in grado di ricordare all’utente di pagare il bollo o l’assicurazione/revisione per evitare malfunzionamenti oppure sanzioni amministrative.
Autore: Vito Jon Bove