Magnetica 2025 – Tempo Reale 

MAGNETICA | incontri di musica elettronica

workshop – talk – concerti
Firenze 13 > 15 marzo 2025

Bando di partecipazione

Il 13, 14 e 15 marzo 2025 Tempo Reale, Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale di Firenze organizza MAGNETICA, una nuova occasione di incontro intorno alla musica elettronica che si articolerà in workshop, talk e concerti incentrati su tre tematiche principali: machine learning e intelligenza artificialeDIY e strumenti interattivi per la musica elettroacustica dal vivoacusmatica e spazio. Per ogni tematica ci saranno ospiti che modereranno gli incontri in programma nelle tre giornate e interagiranno attivamente con i/le partecipanti.

Uno degli obiettivi principali di MAGNETICA è stimolare la comunità della musica elettronica, a partire da musiciste e musicisti attiva oggi in Italia, studenti delle Scuole di Musica Elettronica dei Conservatori, musiciste/i, compositrici/compositori e sound artist con diversi background che abbiano interesse per la ricerca sonora.

Per questa ragione, Tempo Reale bandisce tre call rivolte alla suddetta comunità con tre diverse modalità di partecipazione a MAGNETICA:

DOMANDA A – Workshop

In occasione di MAGNETICA, Il compositore e ricercatore Federico Visi (Universität der Künste Berlin, Luleå University of Technology) terrà un workshop a numero chiuso sul rapporto tra movimento corporeo, musica e tecnologia, con l’uso di sensori e machine learning per performance interattive. Esercitazioni pratiche e momenti di confronto completeranno il programma, permettendo ai partecipanti di integrare le nuove conoscenze nella loro pratica creativa.

Il workshop avrà la durata di 12 ore e si terrà dal 13 al 15 marzo 2025 negli studi di Tempo Reale (Villa Strozzi, via Pisana 77, Firenze). I partecipanti al workshop, assieme a Federico Visi, terranno un concerto nella serata finale di MAGNETICA.

Il costo di partecipazione al workshop è di € 100, che per studenti delle Scuole di Musica Elettronica dei Conservatori sarà scontato del 50%.

Federico Visi è un compositore, ricercatore e performer il cui lavoro si concentra sull’interazione tra musica, movimento corporeo e tecnologia. Specializzato nell’uso di tecniche di motion capture e machine learning, collabora stabilmente con Universität der Künste Berlin, Luleå University of Technology, e Intelligent Instruments Lab esplorando nuove forme di performance musicale interattiva.

DOMANDA B – Talk

Nel corso delle tre giornate di MAGNETICA uno spazio importante sarà dedicato al dialogo e al confronto tra musicisti/e. Candidati e candidate sono invitati a presentare un breve intervento (di durata non superiore a 10’) su un progetto di ricerca o su un proprio lavoro elettroacustico inerente a una delle tre tematiche principali di MAGNETICA:

a) machine learning e intelligenza artificiale;
b) DIY e strumenti interattivi per la musica elettroacustica dal vivo;
c) acusmatica e spazio.

Gli interventi saranno moderati da persone esperte del settore e avranno carattere informale. Sarà inoltre data ai partecipanti la possibilità di proiettare immagini e video, e far ascoltare esempi sonori.  

DOMANDA C – Concerto

I tre pomeriggi e le prime due serate di MAGNETICA ospiteranno concerti di musica elettronica e acusmatica. È possibile proporre con la propria candidatura due tipologie di contributo per un concerto: a) opera acusmatica (durata max: 10’); b) opera di musica elettronica live (durata max 12’).

Ciascun progetto live dovrà coinvolgere al massimo due performer e includere almeno un performer elettronico; essi potranno essere completamente improvvisati, seguire una partitura originale o qualsiasi modalità intermedia.

Tutte le domande dovranno essere caricate al seguente link entro le 23:59 del 18 novembre 2024.

Ogni domanda dovrà contenere:

  • Curriculum della/del candidata/o
  • Autorizzazione al trattamento dati personali ai sensi del GDPR 2016/679
  • Per candidarsi al workshop di Federico Visi si richiede inoltre l’invio di un lavoro elettroacustico, realizzato negli ultimi cinque anni, della durata massima di 5 minuti, che impiega sensori e/o strumenti interattivi per la performance dal vivo legati alla relazione tra gesto e suono.
  • Per candidarsi a tenere una talk si richiede l’invio di un abstract di massimo 300 parole sulla tematica che si vuole presentare, mettendo in evidenza a quale delle tre tematiche di MAGNETICA intende collegarsi:
    a) machine learning e intelligenza artificiale;
    b) DIY e strumenti interattivi per la musica elettroacustica dal vivo;
    c) acusmatica e spazio.
  • Per candidarsi a suonare in concerto si richiede l’invio della registrazione audio in formato .wav (nel caso dei brani acusmatici) o audiovisiva in formato .mp4 (nel caso dei brani live) del lavoro elettroacustico che si vuole presentare dal vivo allegando una breve descrizione, specificando la tipologia di lavoro:
    a) brano acusmatico;
    b) live.
  • La registrazione dovrà essere inviata esclusivamente in forma di link privato e non come file allegato.

    È possibile inviare la propria candidatura per una sola o più modalità di partecipazione a MAGNETICA (workshop, talk, concerto), ma si potrà inviare una sola proposta di talk e una sola proposta concertistica.
  • Ogni file dovrà contenere nome e cognome del/della candidato/a e la lettera (o le lettere in caso di più proposte) di riferimento della tipologia di partecipazione (A, B, C).

La selezione dei partecipanti sarà effettuata in maniera insindacabile dal comitato artistico-scientifico di MAGNETICA sulla base della documentazione presentata, eventualmente integrata da ulteriore documentazione e/o colloqui secondo necessità. I risultati delle selezioni saranno pubblicati sul sito di Tempo Reale entro il 18 dicembre.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivere a: magnetica@temporeale.it


Comitato artistico-scientifico: Agnese Banti, Francesco Canavese, Simone Faraci, Francesco Giomi, Andrea Gozzi, Giovanni Magaglio, Damiano Meacci, Luisa Santacesaria, Francesco Vogli

MAGNETICA è un progetto di Tempo Reale. Con il patrocinio di AIMI-Associazione Informatica Musicale Italiana, in collaborazione con ISIA Firenze

temporeale.it