Titolo: Re-creating Lost memories and lost contexts
La memoria collettiva, sociale e culturale, è composta di parole, immagini, gesti, persone, eventi, riti, feste e rapporti sociali. Viene determinata nella configurazione essenziale dei processi comunicativi della storia; è pertanto il desiderio di non perdere l’identità, la paura di essere colpiti da un’amnesia che possa cancellare ciò che del passato è in noi.
La memoria narrata è una comunicazione rivolta ad altri ma è anche un apprendimento che si elabora e trasmette da una generazione all’altra. La memoria può essere ricreata attraverso narrazioni, interazioni tra le persone ed eventi nei luoghi di memoria.
L’evento DIGITALmeet AR vuole mettere in discussione la memoria collettiva e l’oblio attraverso il design e gli sviluppi digitali, offrendo un’ampia gamma di ricerche che assumono posizioni differenti nel valorizzare le memorie narrate in diversi modi e, quindi, con allestimenti multimediali, ricostruzioni 3D, realtà aumentata e ambienti virtuali interattivi, QR code, audioguide interattive, ecc. L’evento permetterà di vedere e conoscere i numerosi spunti e i metodi creativi sviluppati per fare e narrare memoria, utili a ricordare i diversi frammenti della storia.
L’evento si conclude con una riflessione sulla memoria narrata attraverso la mostra e il design come uno strumento progettuale per la comunicazione della memoria facendo riferimento al progetto GEM (Genius loci, memoria, identità: realizzare un Presidio culturale nel Parco del Pionta) e alla mostra “Siamo tutte Elettra”.
Dove: Campus del Pionta, Palazzina delle Donne, Viale L. Cittadini 33 – 52100 Arezzo
Quando: 25.10.2023 – 12:00 – 14:00
Costo: gratuito, necessaria iscrizione
Iscrizione: Eventbrite
Organizzazione: DISPOC – Università di Siena